Pietro ed Emanuele erano dei grandi amici, accumunati dalla passione per l'arte ma soprattutto per il musical. Poi qualcosa si è rotto, in un'epoca dove la tecnologia ha preso il sopravvento e ci ha portati via pure l'anima, il mezzo attraverso il quale l'essere umano mostra la propria autenticità.
Per lungo tempo i due ragazzi non si sono nè visti nè sentiti ma il destino li fa incontrare in un tranquillo aeroporto in un banalissimo giorno di partenze. Emanuele sta partendo con i suoi per un viaggio in Kenya, Pietro deve raggiungere la sua fidanzata a Roma.
Poco distante a loro c'è una vecchia valigia abbandonata, piena di adesivi ma loro neppure la vedono.
Pietro è tra i due il più spigliato, si fa coraggio e si avvicina.
Tra i due si riapre un timido e inaspettato dialogo che non promette di finire nel migliore dei modi. I due ormai sono troppo distanti tra di loro, sono degli sconosciuti con una complicità alle spalle più profonda di quella che può esserci tra due fratelli.
Ma ad un certo punto, quando Emanuele sta per congedarsi all'annuncio del suo volo, quella valigia dall'aria cosmopolita cade giù con un fragoroso tonfo e manda in tilt il tabellone delle partenze, gli speaker e le luci dell'aroporto.
I due ragazzi da quel momento in poi si trovano proiettati in una bolla fatta di ricordi e nostalgie. Ripercorrono gli episodi più potenti di quando suonavano per strada i pezzi da musical ed erano uno parte dell'altro. Intraprendono un viaggio colmo di emozioni che porta a galla anche tutti i dissapori. Un viaggio che pretende da loro un chiarimento.
Ed ancora non sanno il regalo più grande che quella valigia nasconde nel profondo...
Scaletta dei pezzi
Jesus Christ Superstar
Les Miserables
The phantom of the Opera
Cats
West side story